Piano di studio it

Un viaggio di scoperte

Competenze del piano di studio

Competenze in base al Piano di studio
Con Un mondo di scoperte possono essere migliorate le competenze di diversi piani disciplinari
del piano di studio: Italiano, Area matematica, Area scienze umane e sociali, scienze naturali,
Area arti, Educazione fisica. Le principali competenze sono elencate di seguito.


AMB.II.1 – L’allieva e l’allievo rievocano preconoscenze in rapporto a situazioni più complesse e
articolate, mettendo in relazione il proprio vissuto con quello di altri e giustificando i propri punti
di vista, con lo scopo di attribuire significati alle situazioni di apprendimento relative alle relazioni
tra natura, essere umano e società.
 

AMB.I.2 – L’allieva e l’allievo mobilitano, confrontano e classificano preconoscenze, vissuti ed
esperienze, per porsi e porre domande in riferimento al tema da affrontare, individuando possi-
bili elementi in gioco e strategie per stabilire alcune relazioni spaziali, temporali e fenomeniche
nei contesti di esperienza.
 

AMB.I.4 – Con un eventuale aiuto del docente, l’allieva e l’allievo raccontano, spiegano e riassu-
mono le fasi e gli esiti di un’esperienza di apprendimento, utilizzando un lessico adeguato. Con
consapevolezza riescono a trasferire semplici concetti a situazioni simili.
 

ITA.I.02 – Comprende il vocabolario fondamentale dell’italiano.
 

ITA.I.07 – Produce oralmente frasi e brevi testi usando in modo preciso il lessico fondamentale e
pronunciando in modo chiaro le parole.
 

ITA.I.11 – Esprime in modo chiaro e semplice i propri bisogni, le proprie emozioni, i propri pen-
sieri, le proprie opinioni, nell’orale come nello scritto.
 

EF.I.A1 – Eseguire gli schemi locomotori e non locomotori di base.
 

EF.I.B1 – Eseguire gli schemi motori di base con controllo degli oggettCompetenze in base al Piano di studio
Con Un mondo di scoperte possono essere migliorate le competenze di diversi piani disciplinari
del piano di studio: Italiano, Area matematica, Area scienze umane e sociali, scienze naturali,
Area arti, Educazione fisica.
Le principali competenze sono elencate di seguito.
 

AMB.II.1 – L’allieva e l’allievo rievocano preconoscenze in rapporto a situazioni più complesse e
articolate, mettendo in relazione il proprio vissuto con quello di altri e giustificando i propri punti
di vista, con lo scopo di attribuire significati alle situazioni di apprendimento relative alle relazioni
tra natura, essere umano e società.
 

AMB.I.2 – L’allieva e l’allievo mobilitano, confrontano e classificano preconoscenze, vissuti ed
esperienze, per porsi e porre domande in riferimento al tema da affrontare, individuando possi-
bili elementi in gioco e strategie per stabilire alcune relazioni spaziali, temporali e fenomeniche
nei contesti di esperienza.
 

AMB.I.4 – Con un eventuale aiuto del docente, l’allieva e l’allievo raccontano, spiegano e riassu-
mono le fasi e gli esiti di un’esperienza di apprendimento, utilizzando un lessico adeguato. Con
consapevolezza riescono a trasferire semplici concetti a situazioni simili.
 

ITA.I.02 – Comprende il vocabolario fondamentale dell’italiano.
 

ITA.I.07 – Produce oralmente frasi e brevi testi usando in modo preciso il lessico fondamentale e
pronunciando in modo chiaro le parole.
 

ITA.I.11 – Esprime in modo chiaro e semplice i propri bisogni, le proprie emozioni, i propri pen-
sieri, le proprie opinioni, nell’orale come nello scritto.
 

EF.I.A1 – Eseguire gli schemi locomotori e non locomotori di base.
 

EF.I.B1 – Eseguire gli schemi motori di base con controllo degli oggetti.