Supertiere

Consiglio di scrittura «Supercuccioli»

Alla ricerca dei nostri punti di forza

Hai mai pensato a quali sono i tuoi punti di forza? Cosa sai fare veramente bene?

Raccontalo in qualche riga o discutine insieme alla tua classe!

Ti sono venute subito in mente tante cose o hai dovuto rifletterci a lungo? 

A volte facciamo fatica a dire qualcosa di bello su noi stessi. Tendiamo piuttosto a concentrarci su ciò che non ci riesce bene e ricordiamo più facilmente un fallimento che un successo. Tutto dipende dal nostro cervello ed è un po’ difficile da spiegare. 

In sostanza, migliaia e migliaia di anni fa, la vita degli esseri umani era una continua lotta per la sopravvivenza Per questo, per loro era fondamentale individuare i possibili pericoli e saper riconoscere le situazioni di rischio: è solo un’ombra o un animale selvaggio? Ho abbastanza legna da ardere per la notte? Devo fare attenzione, queste bacche non sono commestibili: l’altra volta mi hanno fatto stare male! 

Chi non prestava la dovuta attenzione, aveva meno chance di sopravvivere. Il cervello aveva dunque l’importante compito di riconoscere velocemente le avversità e di memorizzarle bene. E ancora oggi, una parte del nostro cervello funziona come migliaia di anni fa.

È del tutto normale, quindi, pensare subito a ciò che non riesce bene o soffermarsi più a lungo su qualcosa di negativo, piuttosto che su un successo. Succede a tutti.

La buona notizia è che possiamo allenare il nostro cervello. Pensa a quante cose hai imparato fin dalla tenera età: non è incredibile?
In questo modo possiamo anche esercitarci a riconoscere meglio i nostri punti di forza e a memorizzare bene i bei momenti.

Ma come si fa? 
Proviamoci subito!

Esercizio 1: Mi piace di te...

Spesso è più semplice trovare parole belle per gli altri che per noi stessi Prendi una cartolina e scrivi a una persona a tua scelta cosa ti piace di lei.

Tua nonna è super divertente? Tuo cugino ha sempre idee geniali per giocare? Il tuo vicino ha una pazienza fuori dal comune? La tua amica è bravissima a disegnare?

Vedrai che chi riceverà questa cartolina sarà davvero felice di leggere le tue parole. E chissà che non ti invii una risposta!

Ora rifletti: cosa scriveresti a te stessa/o? Cosa ti piace di te? 

Puoi anche scriverti una cartolina: rileggendola, ti ricorderai sempre di quanto sei speciale.

Esercizio 2: Ce l’ho fatta!

Pensa a qualcosa che ti è riuscita bene negli ultimi giorni. Magari un’esperienza positiva a scuola? Oppure qualcosa che hai fatto particolarmente bene a casa o nel tuo hobby?

Parla di questi super momenti con la tua classe: raccontateli e festeggiateli insieme!

Prendi una cartolina e racconta il tuo successo a una persona cara. Puoi anche chiedere a questa persona se ha voglia di raccontarti una bella esperienza.