Il percorso della lettera
ITA.I.01. Legge ad alta voce e silenziosamente frasi e testi semplici di vario genere, attraverso la lettura fonologica e una soddisfacente lettura lessicale.
d. Identificare all’interno di un testo le parole e le frasi.
e. Eseguire la lettura fonologica e una soddisfacente lettura lessicale.
ITA.I.02. Comprende il vocabolario fondamentale dell’italiano.
a. Collegare parole di uso comune al loro significato.
b. Attribuire significati alle parole di uso comune in relazione al contesto.
c. Ricavare parole nuove dai testi per ampliare il proprio lessico.
ITA.I.03. Distingue la funzione comunicativa dei diversi tipi di testo, nell’orale come nello scritto.
a. Riconoscere la funzione comunicativa principale di testi semplici.
b. Riconoscere la funzione di storie e narrazioni.
ITA.I.04. Comprende il significato letterale e quello globale di testi lineari scritti e orali appartenenti ai principali tipi, cogliendone le informazioni più rilevanti e collegandole tra loro.
a. Individuare i messaggi comunicativi espliciti contenuti in testi di diversi tipi.
b. Cogliere le principali informazioni di un testo lineare.
c. Collegare le informazioni di un testo lineare secondo una sequenza logica e cronologica.
d. Cogliere la presenza di parti distinte all’interno di un testo narrativo.
e. Attribuire significati ai gesti, alla mimica e all’intonazione, tenendo in considerazione il contesto.
f. Interpretare i significati delle immagini in relazione al testo.